Frequently asked questions

Corso d'ordine

Esecuzione dell'ordine

Effettuare il “log in” o in caso di nuovo utente effettuare la registrazione account compilando tutti i campi presenti con i dati utili ai fini della fatturazione.
Selezionare la categoria di prodotti desiderata e tutte le opzioni proprie dell’articolo da acquistare, come ad es. il formato, la tiratura, etc.
Dopo aver cliccato sul pulsante “acquista” relativo al prodotto corrispondente, accederete alle informazioni specifiche sul prodotto . In questa area il prodotto è nuovamente descritto in ogni aspetto con tutte le caratteristiche prescelte. E’ possibile inoltre visionare e scaricare il foglio informativo tramite il pulsante “scarica template”. In fase di preparazione dei file di stampa si consiglia di rispettare le indicazioni presenti nel foglio informativo, poiché, in caso contrario, si potrebbe ottenere un risultato di stampa indesiderato. Attraverso il tasto “completa ordine” perverrete alle opzioni d’ordine. Qui avete la possibilità di scegliere il tipo di verifica dei file di stampa, le opzioni sulle modalità di pagamento  e sulla spedizione, oltre a ulteriori opzioni sul prodotto, dove previste, attraverso la compilazione dell’area “note”.  Al termine della selezione controllare nuovamente i dati inseriti, leggere “termini e condizioni di vendita”, spuntare “ accetta contratto” e continuare tramite pulsante “prosegui”.
Nel “riepilogo ordine” si ha a disposizione un quadro d‘insieme dell’ordine effettuato.
Cliccando sul pulsante “conferma ordine” si riceve nella schermata successiva ID associato a tale ordine. Si otterrà contemporaneamente, presso l’indirizzo e-mail di registrazione,  una conferma dell’ordine, con indicazione dell’ID specifico che potrete stampare.  Tramite la voce “per visualizzare i dettagli clicca QUI” si accede all’area “dettagli ordine” dove è possibile prendere ulteriormente visione dei dati relativi allo stato e le specifiche dell’ordine e alla modalità di pagamento selezionata. E’ possibile inoltre annullare l’ordine e procedere al caricamento dei file di stampa tramite il pulsante “upload file”. Si prega cortesemente di rispettare le indicazioni di stampa correlate all‘articolo prescelto, poiché, disponendo di file che presentino scostamenti da tali indicazioni, non potremo assicurare una produzione esente da difetti. 

Avanzamento dell'ordine

Nel proprio account, alla voce “lista ordini“ è possibile prendere visione dello stato di avanzamento dell’ordine. Cliccando sul pulsante “dettagli” relativo al singolo ordine, apparirà lo stato aggiornato di lavorazione del medesimo.
I tempi di consegna specificati si stimano dall’avvio delle lavorazioni notificate al cliente tramite il cambio dello stato dell’ordine “in lavorazione” nell’area account “dettagli dell’ordine”. 
Gli stati dell’ordine “pagato” e “spedito” verranno ulteriormente notificate tramite e-mail all’indirizzo di registrazione.

Modifica del file

I file di stampa trasmessi sono sostituibili tramite “upload file” finché lo stato dell’ordine non appare “in lavorazione”, da questo stato dell’ordine in poi dal pulsante “upload file” è possibile esclusivamente prendere visione dei file di stampa inviati relativi a quel dato ordine. Una modifica dei file non sarà più consentita. Si prega di osservare: se i file di stampa si trovano ancora “ in attesa”, un nuovo caricamento di file sarà possibile in qualsiasi momento tramite il pulsante “upload file”. A causa di modifiche sui file di stampa, il termine di consegna potrà subire slittamenti.

Annullamento dell’ordine

È possibile annullare un ordine nel proprio account cliccando sul simbolo "annulla ordine“ nell’area “dettagli dell’ordine” finché il simbolo rimane attivo ovvero finché l’ordine non si trovi nello stato “in lavorazione”. Quando il simbolo per l’annullamento scompare, significa che l’ordine è già in lavorazione.

Modalità di pagamento

Pagamento anticipato con bonifico bancario o pagamento tramite sistema PayPal, anche in caso di ritiro in sede, sono le forme di pagamento a disposizione. Informazioni relative ad ognuna di esse sono reperibili in fase d’ordine.
Come causale del versamento si prega di indicare il proprio numero d’ordine, senza spazi vuoti o caratteri particolari.
In caso si bonifico bancario, Si prega di versare la somma alle seguenti coordinate bancarie:


Artigraf S.n.c. CRA BCC Sede di Battipaglia IBAN IT 46 E 08378 76090 000000304297

Come causale di pagamento è necessario indicare il numero d´ordine.
Si prega di considerare, che la realizzazione del prodotto ordinato verrà avviata ad avvenuto ricevimento del pagamento unitamente ai file di stampa. Le notifiche di avvenuto pagamento e acquisizione file di stampa pervenute entro le ore 10:00 garantiranno l’avvio delle lavorazioni il giorno stesso. in caso di notifiche pervenute successivamente alle ore 10:00, le lavorazioni verranno avviate il giorno successivo.Come causale di pagamento è necessario indicare il numero d´ordine.

Ordini multipli

Poiché artigrafonoline.com non dispone dell’opzione carrello, non è possibile inserire più ordini in una stessa commessa. Per ogni ordine quindi verrà assegnato un numero d’ordine separato.

File di stampa - Verifica dei file

Formato file

I file di stampa accettati dovranno essere forniti in formato Jpeg, Tiff, Pdf a una risoluzione 300 dpi.
I file PDF  possono essere certamente creati con il supporto di  vari programmi software, ma non per questo tali programmi sono tutti idonei per l’elaborazione di documenti PDF da utilizzare per la stampa (stampa offset e digitale). Poiché Artigraf è impossibilitata a fornire per tutti i programmi una guida dettagliata alla produzione di file PDF stampabili, si consigliamo di mettersi in contatto con il produttore software per verificare, se e come sia possibile creare un file PDF secondo lo Standard PDF/X-3:2002. Artigraf può eventualmente dare altri suggerimenti per la corretta impostazione dei file da trasmettere.

Colori di stampa

Un colore di processo si origina attraverso la stampa di determinati colori in diverse angolazioni di retino. La classica stampa a 4 colori prevede il Ciano, il Magenta, Yellow (=giallo) e il K (=nero). La maggior parte dei nostri articoli vengono prodotti con questo sistema.
Suggerimento: i file di stampa da inviare devono essere creati esclusivamente in colori puri CMYK.
Colori pantone (anche raggiunti con spazi colore CMYK alternativi), spazi di colore NChannel e DeviceN possono portare ad errori di interpretazione durante l’incisione della lastra. Adoperando gli spazi di colore Lab o RGB possono risultare differenze di resa cromatica. 

Distanza di sicurezza

Per avere la garanzia di un’immagina stampata pulita ed essere certi che elementi grafici rilevanti, in fase di allestimento, non vengano tagliati via, si dovrebbe calcolare una distanza di sicurezza dal bordo pagina. Questa varia in base al prodotto. Ulteriori informazioni sono reperibili all’interno del Foglio d’informazioni allegato ad ogni articolo. 

Margine di rifilo

Il margine di rifilo è quell’area dei file di stampa che sborda oltre il formato finale. Esso è necessario per ottenere una stampa con margini al vivo. Durante la fase di allestimento tale margine viene eliminato. Questo margine non dev’essere confuso con la distanza di sicurezza dal bordo.

Verifica file

Tutti i file trasmessi vengono esaminati gratuitamente mediante la verifica dati di base fondata su determinati criteri (opzione verifica file di stampa “standard”). Nel caso i file fossero errati e pertanto non stampabili, ne verrà data tempestiva comunicazione via e-mail o telefonicamente.
Questa verifica prevede:
Verifica delle dimensioni dei file
Controllo sulla presenza di codifiche di protezione (ad es. a mezzo di password)
Controllo su file incompleti o danneggiati
Verifica sul corretto numero di pagine trasmesse (non riguarda la paginazione o la corretta sequenza delle pagine)

La verifica dati professionale è un servizio aggiuntivo a pagamento (opzione verifica file di stampa “plus”) che può essere richiesto per ogni ordine.
Oltre ai criteri validi per la Verifica di base, i file di stampa vengono sottoposti alle seguenti ulteriori verifiche:
Verifica sulle scritte, se siano state convertite in tracciati/vettori
Verifica sulla corretta impostazione dello spazio di colore
Verifica sulla risoluzione
Verifica, in caso di file in formato PDF, sulla versione PDF/X-3:2002 Standard
Verifica sulla presenza di colori pantone, di commenti stampabili, di commenti OPI, di livelli nel PDF (contenuto opzionale), di trasparenze e/o se vengano utilizzate immagini JPG2000
Verifica sulla presenza di elementi bianchi con funzione di sovrastampa attivata

Dopo l’esecuzione della verifica professionale si riceverà comunicazione via e-mail o telefonicamente.
Se i file di stampa corrispondono alle disposizioni previste all’ordine, dovrà essere data comunque l’autorizzazione di stampa. Solo successivamente i file procederanno in lavorazione. Nel caso in cui, al contrario, i file non rispettino tali disposizioni, la comunicazione conterrà la descrizione degli errori riscontrati con la richiesta di correggerli e di ricaricare nuovamente i file. Se invece la comunicazione conterrà solo avvisi, sarà possibile inviare nuovi file o dare l’autorizzazione a stampare. In quest’ultimo caso, Artigraf non si assumerà alcuna responsabilità circa il risultato di stampa.

I tempi di consegna riportati valgono solo a partire dalla ricezione dei file di stampa corretti o dalla autorizzazione alla stampa. Per file errati il termine di consegna  potrà quindi essere posticipato.
  
Cosa non è compreso nella verifica dei file:
Lavori di correzione sui testi, come ad es. errori di sintassi o grammaticali
Riproduzione di colori
Verifica sulla nitidezza dell´immagine
Verifica sulle funzioni di sovrastampa
Verifica sulla posizione delle linee di piega e di perforazione
elaborazioni di layout
posizione e stato del file in PDF
Verifica sul testo di riferimento
Verifica sulla presenza del margine di rifilo e della distanza di sicurezza dai testi così come dagli elementi grafici
Controllo del titolo del file
Controllo sull’apporto massimo di colore

Spedizioni

Tempi di produzione e consegna

la realizzazione del prodotto ordinato verrà avviata ad avvenuto ricevimento del pagamento unitamente ai file di stampa. Le notifiche di avvenuto pagamento e acquisizione file di stampa pervenute entro le ore 10:00 del giorno corrente garantiranno l’avvio delle lavorazioni il giorno stesso. in caso di notifiche pervenute successivamente alle ore 10:00, le lavorazioni verranno avviate il giorno successivo. I tempi di consegna specificati si stimano dall’avvio delle lavorazioni notificate al cliente tramite il cambio dello stato dell’ordine “in lavorazione” nell’area account “dettagli dell’ordine”. 
Artigraf si impegnerà a comunicare tempestivamente ogni eventuale variazione alle suddette tempistiche.
Al cambio di stato dell’ordine in “spedito”, sarà possibile monitorare tramite numero di tracking del corriere espresso lo stato di avanzamento dell’ordine fino a consegna avvenuta.
E’ prevista in fase di completamento dell’ordine, l’opzione metodo di spedizione ”ritiro in sede”.

Reclami

Termini per i reclami

Se il prodotto consegnato presentasse difetti, si tengano presenti i seguenti termini per la presentazione dei relativi reclami: Termine previsto: 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce.
Entro i termini indicati dobbiamo aver ricevuto le denunce del reclamo. Oltrepassati tali termini, essi non potranno, purtroppo, più essere presi in considerazione.

I servizi proposti da Artigraf sono destinati all’acquisto diretto da parte di operatori del settore.

LOGIN

Nome Utente


Password




Recupera password
Sei nuovo?


SPEDIZIONI



PARTNER